agricoltura sociale

Coldiretti Pisa partecipa al convegno sulla agricoltura sociale

Coldiretti Pisa partecipa al convegno “La comunità della salute pisana: l’agricoltura sociale a supporto delle reti di protezione locali”, che si terrà domani venerdì 29 marzo nell’Aula Benvenuti del Centro di Ricerche Agro-Ambientali E. Avanzi di San Piero a Grado, Pisa.

Il presidente di Coldiretti Pisa Fabrizio Filippi interverrà alle ore 12 sul tema “Orti E.T.I.C.I. e lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale a Pisa e in Toscana”. Una giornata di riflessione su un progetto, quello di Orti E.T.I.C.I, che ha contribuito attivamente negli ultimi 10 anni alla creazione della rete pisana di agricoltura sociale, di cui Coldiretti fa parte.

L’agricoltura sociale inoltre è al centro di una specifica formazione recentemente avviata da Coldiretti, insieme a Fondazione Campagna Amica e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, impegnato da oltre 15 anni sul tema.

Una “scuola di formazione” sulla agricoltura sociale che porterà alla costituzione di una specifica squadra di professionalità interne alle federazioni regionali, operativa sui territori. L’obbiettivo è aiutare le aziende a orientarsi in questi nuovi percorsi, per poi consolidare una rete di aziende, portatori di interesse, associazioni, capace di riconoscere, valorizzare e rafforzare le esperienze di agricoltura sociale.