bandi

Bando Flag Alto Tirreno, diversificazione e nuove forme di reddito

È stato pubblicato il bando del Flag Alto Tirreno Toscano per la diversificazione e nuove forme di reddito. Possono partecipare i pescatori, ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che esercita l’attività di pesca professionale nel territorio del Flag Alto Tirreno Toscano.

Si tratta di misure per promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze, e per la diversificazione e nuove forme di reddito. I contributi infatti sono volti allo sviluppo di nuove attività complementari come investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca.

Le risorse finanziarie pubbliche messe a disposizione dal bando sono pari a  120.000 euro. Le domande possono essere presentate dal giorno 05/06/2019 ed entro le ore 13.00 del 20/07/2019.

Sono ritenuti ammissibili gli investimenti che contribuiscono alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari correlate all’attività principale della pesca, ad esempio:

  • investimenti a bordo;
  • turismo legato alla pesca sportiva
  • ristorazione;
  • servizi ambientali legati alla pesca;
  • attività pedagogiche relative alla pesca.