il tempo delle mele

Sabato 23 novembre al mercato è “Il tempo delle mele”

All’ex Sanac fra i banchi di Campagna Amica una giornata dedicata alle tantissime specie di mele locali

il tempo delle mele

Sabato 23 novembre al mercato di Campagna Amica a Porta a mare (Pi), sarà una giornata di festa e scoperta delle tante varietà di mele prodotte sul nostro territorio.

Tantissimi colori e sapori diversi, a partire dalle varietà più antiche alle più locali. E poi degustazione di torte di mele, strudel e succhi di mela!

Troverai in particolare:

Le mele dell’azienda Bernini Luca di Cascina (Pi)

Le mele dell’azienda agricola Mastrociliegia di Lari (Pi)

MELA DELIZIOSA

Mela molto dolce e aromatica che esprime il massimo delle caratteristiche organolettiche quando è da poco staccata dall’albero.

MELA FRANCESCA

Antichissima mela, verde schiacciata talvolta con guancia arancio, tipica delle colline pisane caratterizzata da una forte rusticità profumo e sapore molto intensi. Molto adatta alla conservazione.

MELA BRUTTA BONA

Varietà di mela molto consumata in toscana considerata “brutta” in quanto produce frutti difformi in pezzatura e scarsamente colorati ma dal sapore molto intenso dolce e gradevolmente acidulo anche a maturazione.

MELA ANNURCA

Mela dalle dimensioni contenute ma molto bella. Ha forma schiacciata, colore rosso scuro, polpa bianchissima saporita. Molto adatta alla conservazione.

MELA STAYMAN-RED

Versione della Stayman caratterizzata da un esteso sovraccolore rosso che la distingue dalla vecchia Stayman (brutta-bona) tanto da farle perdere l’appellativo “Brutta” conservando la croccantezza ed il sapore frizzante.

MELA FUJI

Le mele appartenenti al Gruppo Fuji sono tutte caratterizzate da una forte croccantezza e succosità della polpa accompagnata da un sapore insolitamente dolce. Molto serbevole.