fattoria didattica

A marzo il corso di formazione per operatore di fattoria didattica

Sono aperte le iscrizioni al corso che dà il titolo per esercitare

Con le modifiche alla legge regionale n.30 e del Dpgr 46/2004, per poter svolgere l’attività di Fattoria Didattica, essere inserito nell’elenco regionale delle Fattorie Didattiche e utilizzare il logo distintivo della rete è obbligatorio possedere titoli di studio specifici o una formazione adeguata.

Chi non ha il diploma o la laurea in materie pedagogiche o agrarie o il titolo di guida ambientale è tenuto a frequentare l’apposito corso di formazione. Dal 31 dicembre 2016 non è più consentito far valere l’esperienza acquisita né beneficiare di corsi frequentati prima della modifica della norma.

Il corso dura 58 ore ed è articolato solitamente in 9 incontri. Il costo è di 400 euro. Sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetti fiscali ed amministrativi, educazione e sicurezza alimentare, promozione ed accoglienza, progetti educativi, rapporti con la scuola, testimonianze e visite presso fattorie didattiche saranno alcuni dei temi di cui parleremo. Per conseguire l’attestato è necessario frequentare almeno il 75% delle ore superare il test finale.

Il corso si svolgerà nel mese di marzo, con partenza prevista lunedì 2 marzo 2020 presso l’ufficio zona Coldiretti di Pisa, via Nenni 24.

Puoi chiedere ulteriori informazione agli Uffici Zona Coldiretti o alla referente per la formazione marta.zampaglione@coldiretti.it – tel.050/2200956